Sta per arrivare la festa di Halloween, la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre gli spiriti sacri vengono celebrati con maschere e travestimenti in tema di morte e occulto. I bambini mascherati vanno allegramente di casa in casa, intonando la filastrocca “Dolcetto o scherzetto?, Scherzetto o dolcetto? Dammi qualcosa di buono da mangiare altrimenti ti faccio un dispetto”. Le piazze si riempiono di vampiri, pipistrelli, scheletri vaganti, streghe e zucche terrificanti: è Halloween.
Anche Paper Planet si prepara ai festeggiamenti con la shopper Catrina: dove i teschi messicani colorati e festosi intonano la filastrocca: Chic or Treat? Versione commerciale dell’originale “Trick or Treat”.
La zucca intagliata e illuminata da un lumino diventa il simbolo di una festa commerciale, che nasconde un significato profondo e spirituale
Catrina ovvero i teschi di zucchero nella tradizione messicana
I teschi messicani, anche chiamati teschi di zucchero o Catrina, sono una immagine molto importante del simbolismo messicano legato al mondo dei morti che a differenza dell’occidente per ricordare questo giorno, invece di essere tristi e avvolgersi nel lutto, preferiscono esorcizzare con i colori e la festa.
Durante il giorno dei morti i messicani creano dei teschi di zucchero che sono un omaggio agli spiriti che vanno a visitare le proprie famiglie, almeno secondo superstizione, durante questo giorno. La festa de “El Dia de los muertos” dura tutto il mese di novembre e viene celebrata con raffigurazioni colorate e spiritose dei teschi.
Le shoppers personalizzate Catrina
Le shoppers Catrina di Paper Planet vogliono essere un omaggio alla creatività spirituale e culturale della cultura latino americana e un packaging spiritoso e sciccoso per rendere più dolce il valore del brand.
Paper Planet può seguire qualsiasi progetto personalizzato di packaging mettendo in campo uno staff di qualità che dal concept grafico realizza e produce la shopper ideale per dare un tuo brand l’importanza che merita.
Una vasta gamma di carte di diversa fattura e pregio costituiscono il vestito del tuo packaging che può essere stampato in diverse tecniche (a caldo, a rilievo, off set, etc) e alla fine assemblato manualmente e impreziosito da cordini o nastrini per dare vita ad una shopping bag pregiata.